"La via del possibile"

Mi chiedevo come potesse essere possibile "tradurre" artisticamente la "Terra", concepita però come quella forza primordiale ed istintiva che alimenta e sostenta l'uomo ma quando per il progetto Vertex- La via del possibile abbiamo dovuto creare forme femminili, mi è stato da subito chiaro.
La donna, nel suo essere materno, è l'esempio perfetto di protezione e sostegno.

Nella cornice mozzafiato della Pinacoteca Comunale della città di Positano abbiamo allestito la mostra personalizzandola con le nostre opere caratterizzate tutte da una singolare caratteristica, in omaggio alla città verticale della costiera amalfitana.
Le opere esposte sono state affisse alla parete mentre, al centro della sala, le nostre donnine, svettavano austere, padroneggiando sulle maioliche bianche e rosse del pavimento.

Ho particolarmente apprezzato la forma da utilizzare e, questo, evidentemente mi ha ispirato una varietà di decorazioni.
Alcune ho deciso di smaltarle, mentre, la maggior parte delle forme che ho preparato le ho lasciate parzialmente grezze, decorandone solo in parte la superficie.
In effetti, la semplicità della forma si adattava a molte soluzioni.
La mia è stata una scelta dettata non solo dalla location ma anche e soprattutto dal tema che andavamo a rappresentare:
La bellezza del femminile.







Nessun commento:

Posta un commento