"Geometrie di colore"





Quando penso ad un luogo pieno di culti e colori spettacolari non posso non ricordarmi dell'India. Un Paese che da sempre mi affascina e che spero un giorno di visitare.
Mi hanno sempre colpito i costumi, i riti e le melodie di questo popolo.
Quando ho deciso di preparare questi ciondoli mi sono sentita trascinata dentro quel mondo. Ho cercato le forme, le tinte e i disegni ricchi ed avvolgenti, fatti di spirali contorti, fiori, geometrie e linee intrecciate. Ho voluto ricreare l'emozione che mi trasmettono quei disegni quando li guardo. Che siano "indossati", stampati o incisi, l'effetto è sempre bellissimo.
In questi lavori c'è un'influenza iniziale ma seguendo l'ipirazione sono sicura che in breve tempo ne nasceranno altri.
Ho scelto dei colori abbastanza neutri. Il giallo, il verde, l'azzuro ed il viola ma ho in mente dei progetti con colori più accesi e altri con il colore della terra per riprodurre gli splendidi tatuaggi all'hennè della loro tradizione.
Un uso di smalti e cristalline avrebbe dato, sicuramente, un aspetto, oltre che lucido, più intenso ma non è un caso che io abbia scelto di usare questo tipo di colorazione per decorare i miei ciondoli.
Nonostante sperimenterò, in futuro, riproducendo questo stile, dei ciondoli smaltati, ho una spiccata preferenza per gli ingobbi, per quanto riguarda questo genere di lavori, per il suo effetto opaco che mi riporta alla semplicità dell'argilla pura e mi fa sentire più vicina alle antiche usanze.









   

Nessun commento:

Posta un commento