"I volti del Sole"


Ho sempre pensato che una delle "qualità" più magiche dell'argilla fosse la sua innata predisposizione nello scegliere in quale forma trasformarsi. La sfida più interessante è proprio quella di capirlo e di utilizzare tutta la creatività che si possiede per far emergere il suo reale aspetto che è ancora confinato all'interno di un unico blocco.
Un lavoro  interiore, di sensibilità e di totale trasporto. E' un lasciarsi andare oltre i confini del reale e perdersi nella propria fantasia, scoprire un mondo fatto di illusioni e di prospettive.
Tutto quello che è ancora in potenza potrebbe diventare concreto sfruttando questa capacità di interazione fra reale e immaginario.
Quando ho iniziato a lavorare questo piccolo pezzo di argilla avevo appena terminato un lavoro importante ed ero in cerca più di relax che di sperimentazione. Pian piano prese la forma di un ciondolo tondo.
Avevo in mente già di realizzarne uno per la mia amica Tonia ma non avevo un'idea precisa su cosa realmente raffigurare.
Non so cosa di preciso mi ha portato a volerne fare un volto, anzi, il volto del Sole ma mi piace dirmi che era già lì in attesa di essere scoperto.
Spesso mi capita di cambiare improvissamente un progetto in corso perchè la forma presa dall'argilla mi ricorda un oggetto, un volto umano o un animale.  Ai miei occhi è palesemente quello e non posso far a meno di seguire l'istinto e farmi trasportare da esso.
Non è strano che mi si veda distruggere lavori e ricomiciare da capo il tutto finchè non sono soddisfatta.
Alcune volte mi va bene, come in questo caso, altre volte invece, ne viene fuori un autentico disastro.
I miei volti del Sole sono femminili e in entrambi i casi mi sono divertita a giocare con gli intarsi e i colori, come le vetrate di una cattedrale gotica (soprattutto nel secondo ciondolo).





Ultimamente anche io ci ho messo "la faccia" e ho partecipato all'iniziativa di una giovane blogger e artista che con la sua " Io e la mia creazione" incoraggiava artigianato e creativi in genere.
Potete vedere il banner Selfiamoci Creative qui nella pagina.
L'argilla è una dimensione da sperimentare, proprio come la creatività insita in ognuno di noi.







Nessun commento:

Posta un commento