"Cuor di leone"

Con il mese di febbraio si conclude il viaggio a spasso nel Medioevo, intrapreso grazie al libro del mese, " La cattedrale del mare" ma non si ferma sicuramente a questo simbolo il ricco scenario dei bestiari medievali e di certo prenderò spunti per progetti futuri.
Ho scelto il leone, simbolo che riporta nell'immediato alla forza fisica ma che, nel mio caso ricorda l'infanzia. Sono cresciuta, infatti, osservando i due grandi leoni di bronzo che sorvegliano una delle scalinate nei pressi della spiaggia di Positano.Obbligatoria la foto ai piedi delle scale su uno di quei leoni.
Non dimenticando, però, il simpatico episodio della mia bis-nonna "attrice per un giorno" nel film "Leoni al sole" girato proprio a Positano.
L'immagine del leone mi riporta ricordi spensierati e divertenti ma nel Medioevo, dove ogni simbolo aveva una chiara funzione allegorica, questo animale, aveva una natura ambivalente. Rappresentava il bene e il male, la lotta contro le eresie e i peccati ma contemporaneamente poteva rappresentare l'abbandono ad essi.






Nessun commento:

Posta un commento