"Antico e futuro"

Nei giorni scorsi ho rivisto l'aspetto del blog e ho scelto come immagine di presentazione una foto di uno dei miei primissimi lavori in terracotta.
Realizzai questo vaso, con la tecnica del "colombino" che consiste nel comporre l'oggetto sovrapponendo a spirale, "salsicciotti", cilindretti di argilla, fino a creare la forma voluta.
Prima della cottura passai sui bordi e in parte sui manici dell'ingobbio bianco, ovvero polvere di argilla, nel mio caso bianca e acqua. Questo tipo di colorazione può risultare grezza rispetto alla smaltatura che crea una superficie colorata molto più liscia ma, nonostante il risultato sia più opaco e ruvido, trovo questa decorazione molto affascinante e dal sapore molto antico

Un discorso a parte va fatto per l'ultima foto. Un collage realizzato da mio zio, vero artista dei computer.



Nessun commento:

Posta un commento