"Volo reale"

Ogni volta che passo accanto una libreria vengo, inevitabilmente, attratta al suo interno e non ne esco mai senza aver comprato almeno un libro. Potrei star lì delle ore a sfogliare pagine, finché, deciso il prescelto, inizio subito a leggerlo. E non conta se ne stia già leggendo un altro, c'è sempre spazio per una nuova lettura. Capita spesso, infatti, che in base al mio umore decida di leggere un libro anziché un altro, lasciando quest'ultimo per riprenderlo in seguito.
Da poco ho iniziato a leggere "La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones e visto quanto mi sta appassionando ho pensato di farne anche il libro del mese di febbraio, prendendo spunto da esso per lavori in argilla.
L'autore divide il libro in quattro parti, titolandoli, "Servi della gleba", "servi della nobiltà", ecc....e la storia gira sì, intorno alla costruzione di una cattedrale ma punta l'accento sul protagonista e sulla Barcellona del XIV secolo.

Ho sempre avuto una innata curiosità verso quel mondo, da bambina sono cresciuta guardando film o serie televisive ispirate e ambientate nel medioevo e oggi, da adulta, ho ampliato il tutto con il romanzo storico medievale.


Nonostante il tempo avverso e la corrente che andava e veniva, stamattina sono riuscita a realizzare questo nuovo pezzo, un' aquila stilizzata.
Il Medioevo, col suo fascino, è un epoca storica ricca, anche se spesso si pensa il contrario e fanno parte di questo bagaglio artistico e culturale tutte le leggende, i simboli, i miti e le superstizioni che hanno caratterizzato quegli anni ma anche l'uomo comune e il suo quotidiano.
Uno di questi simboli è proprio l'aquila, largamente diffuso nelle decorazioni. Lo ritroviamo, infatti, nelle chiese e nei campanili, come bassorilievo di capitelli, ecc...
Con il mio lavoro vorrei riproporre quel quotidiano e quei simboli che hanno caratterizzato quel mondo e che magistralmente "La cattedrale del mare" ci racconta.




Nessun commento:

Posta un commento