"Echi antichi"

Questo blog è nato nell'ottobre 2014 e nel corso dei mesi è cambiato e cresciuto insieme a me.
Qui ho spesso condiviso pensieri positivi, "conquiste" raggiunte e varie soddisfazioni, grazie ai post alla quale ho dedicato ogni mio singolo lavoro. E attraverso tutti i periodi di "silenzio" e di inanattività, ho espresso le delusioni che aveano fortemente minato la mia creatività.
Ultimamente l'aver conosciuto alcune persone mi ha riportato tutta la fiducia e l'armonia interiore che mi serve per creare. Una persona in particolare seppur mi conosceva da meno di mezzora è riuscita a trasmettermi tutto ciò di cui avevo bisogno.
E così con la promessa di continuare il mio lavoro e studiare tanto, mi ha dato qualche conoscenza in più e la sicurezza in me che stavo pian piano perdendo.
Quindi, dopo aver avuto questa alta dose di positività, eccomi qui di nuovo a scrivere.
Vorrei salutare il mio mese preferito, ottobre, con un lavoro che avevo realizzato in vista di un'esposizione poi saltata. L'evento era uno spettacolo teatrale musicato con ambientazione storica romana e per il tema dovevamo interpretare un soggetto che riecheggiava quell'epoca.
In realtà il mio scopo è stato fin da subito quello di interpretare una maschera teatrale. Dopo qualche idea ho deciso di  ispirarmi, molto liberamente, al mosaico romano del I secolo raffigurante le maschere tragica e comica, conservato ai musei Capitolini di Roma. E' uscita fuori questa brocca "finta", poichè non utilizzabile, avendo come caratteristica una bocca spalancata completamente cava.
Mi sono molto divertita a fare questo lavoro, facendomi trasportare dalle forme che assumeva l'argilla mentre la plasmavo e il colore di questa terra utilizzata per modellarla (argilla pirofila), è già di per sè e per quanto mi riguarda, stimolante.








Nessun commento:

Posta un commento