"In groppa alla fortuna"

Continuando con il simbolismo del Medioevo, non poteva mancare questo. Chi almeno una volta nella vita ha solo anche sfogliato un libro di arte, si è imbattuto sicuramente nelle splendide immagini delle facciate romaniche e, di conseguenza, non ha potuto evitare di notare i rosoni che, spesso, le arricchivano.
In particolare, nel corso dei miei studi mi ha sempre colpito, la chiesa di San Zeno a Verona.
Al centro della facciata si apre il rosone, una Ruota della fortuna, con figure a rilievo che rappresentano le varie possibili condizioni sociali di quel tempo, disposte in senso orario, ad indicare l'instabilità della vita e la possibilità che la sorte cambi improvvisamente.
Ho fatto mio questo tema nei due ciondoli in basso, "costruendo" i miei rosoni, perché fare un tuffo nel passato si può, grazie alle straordinarie doti dell'argilla e io mi ci sto immergendo completamente.



Nessun commento:

Posta un commento