"English breakfast"

La prima volta che andai a trovare mia zia Giulia in Inghilterra ero solo una bambina ma ricordo benissimo l'emozione che provai non appena l'aereo atterrò nell'aeroporto inglese di Luton.
Avevo messo piede sul famoso territorio britannico, quello di cui sentivo tanto parlare mia zia nelle sue lettere e nei suoi rientri in Italia quando veniva a trovarci in estate. Lei ne era innamorata e mi ha trasmesso in eredità l'amore smisurato che provava per quei luoghi.
Io ho amato da subito le aperte campagne verdeggianti, il tè rigorosamente con latte ed anche, se pur bizzarro, il clima così mutevole. E' come se la pioggia rendesse più affascinante e misterioso l'intero paesaggio e arricchisse l'aria di un profumo intenso e particolare.
Ho percepito di nuovo quello stesso odore anni dopo, quando per un secondo viaggio sono ritornata in quei posti.
Mia zia usava ogni mattino e all'immancabile ora del tè, un servizio di porcellana inglese, in blu antico come il colore di questa mattonella maiolicata.
Viene scontato dopo la mia premessa capire quanto io sia legata a questo colore e quanto mi emozioni utilizzarlo nei miei lavori.
E' quel pizzico di nostalgia che rende, a me unico, quel soggetto.


Nessun commento:

Posta un commento