" Max"

In mattinata ho incontrato un'amica che mi ha donato per Natale un giacinto, uno dei miei fiori preferiti, soprattutto nella variante bianca. Oltre alla sua ovvia bellezza questo fiore ha origini mitologiche.
Giacinto, giovane di rara bellezza era conteso dall'amore del dio Apollo e quello del vento Zefiro.
La leggenda vuole che, mentre Apollo e Giacinto giocavano al lancio del disco, Zefiro deviò il soffio del vento. Il disco, così, colpì il ragazzo alla tempia uccidendolo. Fu allora che Apollo trasformò Giacinto in un fiore di colore rosso porpora, per ricordare il sangue del suo amato.
Sarebbe simpatico ricercare tutte le leggende e i miti associati al nome di un fiore e alla sua origine. 
Il mito di Giacinto lo riprenderò piacevolmente in seguito, nel corso del mese di Gennaio, quando mi dedicherò nuovamente alla mitologia greca, romana e medievale.
Per adesso condivido con voi le foto del sottovaso che ho scelto. E' un lavoro di poco tempo fa e le foto sono state scattate dopo qualche giorno dalla realizzazione.
Così, adesso, anche "Max", seduto sul bordo ma pronto a spiccare il volo, potrà godere appieno del profumo intenso e ammirare la bellezza del mio giacinto.






Nessun commento:

Posta un commento